Old Blogger is dead! AZZ!

Google nel blog ufficiale di Blogger ha pubblicato un post dal titolo
Old Blogger is dead! Long live Blogger!.
Sono e sarò sempre uno dei più grandi estimatori di Blogger e sto creando network (con taglio business) con Blogger ma per me il passaggio da vecchio Blogger a nuovo Blogger non è stato certo indolore e continua a darmi dei problemini non da poco.
Ho oramai quasi una quarantina di blog fatti con Blogger e per tutti i miei blog, tranne uno, la migrazione al nuovo Blogger è stata veramente importante.
Sicuramente la caratteristica più innovativa è la possibilità di comprare un dominio, anche senza spazio disco e banda ma con la possibilità di modificare il dns, e di creare dei network di blog che sembrano propri ma in effetti interamente gestiti da Blogger come spazio disco e banda!
Ad esempio il network www.comunicati-stampa.com costituito da migliori.comunicati-stampa.com, informatica.comunicati-stampa.com, turismo.comunicati-stampa.com, corsi-master-convegni.comunicati-stampa.com, … è fatto così.

Purtroppo tutto questo ben di Dio ha funzionato per tutti i miei blog tranne uno: il principale!
comunicati-stampa.blogspot.com il primo blog in Italia di comunicati stampa con 6000 post e 700 utenti abilitati!
Inizialmente la migrazione era fallita con la sparizione del blog, ma questa è acqua passata e tutto è tornato a posto (per approfondimenti leggi http://www.pivari.com/2007/04/23/blogger-mi-ha-obbligato-a-migrare/).
Però non è tornato tutto completamente a posto, il blog è stato migrato dal vecchio Blogger al nuovo Blogger.
Con il vecchio Blogger il sito ha sempre funzionato come un orologio svizzero, senza alcun problema.
Con il nuovo Blogger ogni volta che si tenta di postare un nuovo post o di cancellarlo (e spesso anche quando mando un invito ad un nuovo utente) Blogger sembra quasi andare in timeout restituendo un errore 502!

Se la sparizione del blog in toto non mi ha minimamente spaventato (un backup dove trovare il mio blog e ripristinarlo non è certo un problema) questo nuovo problema mi preoccupa per le seguenti ragioni:

  • ritornare solo per comunicati-stampa.blogspot.com al vecchio Blogger (dove funzionava tutto) non è più possibile 
  • ho usato i precedenti canali per segnalare più volte il problema ma questa volta non sembra siano stati in grado di risolverlo!
  • i miei utenti si stanno disamorando del servizio e ne utilizzeranno altri: due anni buttati.
  • come mai tutti gli altri blog funzionano e solo questo (che è di gran lunga il più grosso) no?

Questa domanda mi tormenta come mai tutti gli altri blog funzionano e solo questo (che è di gran lunga il più grosso) no?
Al momento ho trovato solo due plausibili risposte:

  1. la migrazione non ha funzionato perfettamente e c’è qualcosa che va sistemato
  2. il blog con il relativo database è troppo grosso e per le operazioni di nuova scrittura o cancellazione

Sinceramente sperovo di essere fuori strada e che in qualche giorno fossero stati in grado di risolvere tutto!
Il sospetto che si trattasse di un problema serio mi è venuto anche perché conosco un blog equivalente al mio nelle mie stesse condizioni da alcuni mesi!

Ho fatto una scelta drastica!
Ho spostato www.comunicati-stampa.com invecchi.comunicati-stampa.com ed ora in www.comunicati-stampa.com c’è una nuova scatola che attende di essere riempita!

Leave a Reply