Ordina la tue fotografie per persona

Con l’avvento della fotografia digitale uno dei problemi più complessi è ordinare le proprie fotografie in modo tale che diventi relativavente semplice ritrovare una fotografia scattata qualche anno fa.
Di solito si usano i tag, ovvero ad ogni fotografia si aggiungono delle chiavi che ci agevoleranno la ricerca. Aggiungere tag è un’operazione lenta che richiede di conoscere a priori la strategia che utilizzerò per la ricerca. Ovvero se come tag per una fotografia ho usato il luogo e la data ma al momento della ricerca mi ricordo che nella fotografia desiderata c’era anche Francesca l’unico modo per ritrovarla sarà sfogliarle tutte!
Picasa 3.5 (software gratuito di Google) sfrutta una modalitè molto semplice ed efficace per aggiungere tag: l’utilizzo di una tecnologia di facial recognition.
Ovvero se in una mia fotografia dico che una faccia è quella di Carla Bruni, il sw cercherà in tutte le fotografie facce con le stesse caratteristiche e gli associerà lo stesso tag. In questo modo potro fare una ricerca imediata di tutte le mie fotografie in cui c’è Carla Bruni.
Ottimo!

Leave a Reply