venerdì, maggio 28, 2004

Ieri Bluejacking, oggi Toothing, domani Net Marketing Bluetooth

Nel dicembre 2002 Adrian Chiang di Singapore annunciò in un forum che aveva scoperto che era possibile inviare dal suo telefono ad un altro telefono un messaggio usando Bluetooth.
Diede a questo nuovo fenomeno di comunicazione il nome di Bluejacking.
L'aver scelto un nome non appropriato diede subito a questa modalità di comunicazione una connotazione negativa.

Oggi lo stesso fenomeno tecnico, usato in modo diverso, fa tendenza: il Toothing: la possiblità di trovare contatti, partner utilizzando la tecnologia Bluetooth. Per approfondire Toothing Blog o in italiano Togatoga Toothing Community Italia.

E se usassimo il fenomeno tecnico per promozioni mirate?
Chiamiamolo Net Marketing Bluetooth vediamo i possibili risvolti positivi e negativi di questo nuovo canale per il marketing:

Vantaggi

Svantaggi

Alcuni esempi di luoghi dove una valida strategia di Net Marketing Bluetooth può dare buoni risultati:

Fabrizio Pivari


lunedì, maggio 03, 2004

Abbiamo sempre costruito siti pensando ai visitatori, abbiamo fatto bene ad ignorare i motori di ricerca? (seconda parte)

Avete costruito un sito, bellissimo, innovativo, frizzante, ... ma non avevate pensato ai motori di ricerca...
Come mai i motori di ricerca non riescono ad indicizzarlo?
Il compito dello spider dei vari motori di ricerca è quello di estrarre le informazioni testuali dalle vostre pagine.
Avete informazioni testuali?
Il vostro sito ha caratteristiche così avanzate (Javascript, cookies, ID di sessione, frame, ghtml, flash) che lo spider non riesce ad estrarre il testo?
Provate ad usare lynx per vedere effettivamente cosa lo spider riesce ad estrarre dal vostro sito!

Siete amareggiati, ma non volete buttare via l'investimento fatto e il sito così come si presenta oggi a voi piace.
Ovviamente lo spider non è dotato di grossa intelligenza e non è complesso introdurre del testo che non compare nella pagina ma viene facilmente indicizzato.
Una soluzione più sottile è creare un mini-sito, un insieme di door page, il cui compito è di essere semplicemente indicizzabile da un motore di ricerca e quindi puntare alla vostra home page o a sezioni specifiche del vostro sito.

Quindi tutto risolto? Si, se volete ignorare le Guidelines di Google!

Vi riporto fedelmente lo stralcio più importante:

"Norme di qualità - Consigli specifici:

State pensando di modificare sostanzialmente il vostro sito?
Prendete in considerazione la possibilità di fare un sito accessibile!

Si ma ora come riempio il mio sito?
Questo è il grosso limite dell'accessibilità, ora dovrete fornire contenuti interessanti!!!!!!

Fabrizio Pivari


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]