Corso di commercio elettronico: bilancio positivo per i percorsi formativi firmati Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige

Pivari MTVTra le numerose attività cui il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige www.mtvtrentinoaltoadige.it dedica impegno e risorse, vi è in primis la formazione.
Dal 2001 promuove in collaborazione con l’Istituto Agrario di S.Michele all’Adige, percorsi formativi efficaci, rivolti agli operatori del settore, per conoscere il mondo enogastronomico, presentarsi al meglio e qualificarsi sul mercato turistico.
Si tratta di percorsi formativi “sul campo” che pur prevedendo dei momenti di spiegazione teorica per fornire le nozioni base della materia, sono tuttavia caratterizzati da un taglio fortemente pratico.
Il corpo docenti coinvolto è rappresentato da nomi illustri del mondo dell’enoturismo, dell’enogastronomia e della stampa nazionale, operatori turistici importanti, esperti di marketing e di programmazione territoriale che affrontano con ottiche diverse gli stessi argomenti, accomunati dall’obiettivo di offrire un servizio di qualità. La finalità è anche quella di confrontarsi, per vedere come costruire qualcosa di nuovo sul territorio verificandone le potenzialità inespresse.
Nel mese di novembre sono stati organizzati un “Seminario di degustazione in lingua inglese” ed un “Corso commercio elettronico: strategie di vendita per il settore vitienologico”.

CORSO DI COMMERCIO ELETTRONICO
Nato in linea alle esigenze dei nuovi enoturisti, il corso ha voluto sensibilizzare maggiormente gli operatori alla comunicazione nel web, ed ha permesso di capire internet e le sue potenzialità emergenti. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’internet marketing, al posizionamento nei motori di ricerca, dalla promozione aziendale tramite le nuove modalità offerte dal web (Blog, Google Earth, Second Life, YouTube), all’analisi di alcuni portali di successo. Il corpo docenti, formato da professionisti estremamente qualificati, che da anni operano nel mondo dell’enoturismo e nel settore delle tecnologie legate alla comunicazione, ha portato con se le novità del settore note a livello nazionale ed internazionale. Il corso, che ha previsto 20 ore di lezioni frontali, è stato strutturato in tre giornate. Hanno gentilmente ospiatato le lezioni l’azienda Mezzacorona Rotari di Mezzocorona, Tn (www.mezzacorona.it), la Cantina Mori Colli Zugna di Mori, Tn (www.cantinamoricollizugna.it) e la Cantina Storica Endrizzi di San Michele all’Adige, Tn (www.endrizzi.it).

La formazione firmata MTV TAA continua con nuovi seminari!

In occasione delle festività alle porte MTV TAA ha inoltre allestito sul proprio portale un’area dedicata al Natale, una vera e propria vetrina sui prodotti enogastronomici locali, dove ricercare interessanti proposte e idee regalo.
Scopri i profumi, i sapori, il delizioso gusto del Natale!

Via Dante 11 38068 Rovereto (TN) – I Tel/Fax +39.0464.480603
info@mtvtrentinoaltoadige.it