Carbonite, innovativo servizio di Backup online: intervista a David Orban

A fronte dei due comunicati dove si parla dell’acquisizione di Mozy da parte di EMC e dell’esclusiva italiana di Questar con Carbonite mi sono sentito in dovere di intervistare David Orban, CEO di Questar, per cercare di fornire indicazioni a possibili utilizzatori italiani di questi servizi di Backup online.

D: David quali sono, a tuo modo di vedere, i pro del nuovo servizio?

R: Carbonite è un servizio di backup trasparente e automatico, che per un costo annuo molto basso di €49.90 iva inclusa, permette di effettuare le copie di riserva dei file sul proprio pc, senza limitazioni di dimensione… 5GB, 10GB, 100GB che sia il disco del PC.
Le procedure di ripristino, sullo stesso PC iniziale oppure su uno nuovo, sono altrettanto facili e immediate. Queste sono in fondo le più importanti! Infatti, non mi interessa che i miei file siano al sicuro: voglio potervi accedere quando mi servono, quando li ho persi dagli archivi locali. Non è il backup che conta, ma il ripristino! 🙂

D: Carbonite quali sistemi operativi è in grado al momento di supportare e quali i piani di sviluppo in questa direzione?

R: Al momento è disponibile la versione per Microsoft Windows e la versione Macintosh entrerà nella fase di test entro un mese.

D: Domanda più cattivella: i server sono solo ed esclusivamente quelli di Carbonite?
Sono previste altre possibilità?

R: Il sistema è rivolto al consumatore finale non specialista che non vuole e non saprebbe nemmeno gestire i server per i backup. I dati risiedono sui server di Carbonite, con un grado di protezione elevatissimo, sia in fase di backup, che di immagazzinamento, che di ripristino.

D: Spiegami bene il significato di questo punto e le garanzie che Carbonite può fornire al cliente.

Le procedure di Carbonite per la gestione dei dati, dalla cifratura del traffico, alla crittografia dei dati, alle verifiche di accesso fisico al data center sono estremamente approfondite. Carbonite oggi gestisce diversi miliardi di file, con uno storage che supera il petabyte e un tasso di crescita mensile cumulativo che va a due cifre!
I clienti del servizio sono molto soddisfatti, proprio per la sua affidabilità unita alla sua semplicità.

Grazie David Orban
Carbonite offre la possibilità di provare il servizio gratuitamente per 15 giorni

Leave a Reply