Sfruttare al meglio le eccellenze, investire oculatamente nel futuro

Sfruttare al meglio le eccellenze ed investire oculatamente nel futuro penso che sia la semplice regola per ogni strategia di internet marketing (marketing e per molti altri possibili ambiti).
1) Sfruttare al meglio le eccellenze: ci si guarda in dietro e con occhio critico si analizza quanto si è fatto. Si selezionano le eccellenze del lavoro svolto e le si sfruttano al meglio.
Ad esempio: su Flickr ho messo un po’ di fotografie http://www.flickr.com/photos/pivari/. Alcune sapevo che erano buone altre sapevo che facevano pena ma mi interessava giocare un po’ con le chiavi, capire come funziona Flickr, …
Ora sono passati alcuni anni e nella massa delle fotografie alcune iniziano ad emergere per numero di visite, per numero di commenti, perché selezionate come preferite (favorite).
Per queste fotografie emerse è giusto perderci un po’ di tempo per dare ancora più risalto: inserirle in gruppi, in post, in facebook, …
Le perle dovranno diventare il nostro cavallo di battaglia, il grimaldello.
2) Investire oculatamente nel futuro: il passato dovrebbe insegnarci come procedere nel futuro. Ovviamente non si può solo e sempre sfruttare le vecchie perle, bisogna cercare di produrne di nuove.
Non è semplice (i gusti cambiano, le esperienze passate potrebbero non servire per il futuro, …), è dispendioso ma va fatto!
Tornando a Flickr, ora so come fare fotografie ruffiane, come dar loro massimo risalto, non so ancora fare fotografie di qualità (e forse non lo imparerò mai) ma per fortuna non sono un fotografo 😉

Leave a Reply