Bologna: code chilometriche per mostra Brueghel, 5 per museo Guglielmo Marconi

Dovevamo andare con amici a vedere la mostra Brueghel a Bologna a Palazzo Albergati. Sicuramente una mostra di alto livello, ma non avevo voglia (sono un po’ stufo di mostre di cassetta, dove devi dire di essere stato, di mostre di certi periodi quando tra qualche giorno inizia Art Fiera) inoltre non certo economica per una famiglia di 5 persone.
Ero già stato anni fa al museo Guglielmo Marconi, ne avevo parlato in famiglia ma non c’era stata mai occasione per visitarlo.
Avevo telefonato per prenotare, unica apertura al pubblico la domenica alle ore 10 con visita guidata di almeno un’ora e mezzo. Volevo prenotare ma la signora non aveva l’agenda e nonostante il limite fosse attorno alle 20 persone mi rassicurò nella impossibilità di problemi.
La splendida Villa Griffone, casa di campagna di Guglielmo Marconi, nel comune di Sasso Marconi (Pontecchio Marconi) è la sede del Museo Marconi.
Arrivo ore 9.50, giro per il giardino, i monumenti (statue, busti, sezione di nave, “lapidi” IEEE, …). 9.55 aprono il museo, alle 10 inizia la visita. Noi 5 più la guida, scienziato probabilmente della Fondazione Marconi appassionatissimo. Costo totale dei biglietti 16 euro (Brueghel 14,50 per un adulto).
Le bambine rimangono spesso a bocca aperta, noi anche.
Quello che ha saputo inventare Guglielmo Marconi e quello che è riuscito ad intravedere è incredibile per una persona completamente fuori dagli ambiti scientifici di allora non essendo né laureato né diplomato.
Ma aveva ben chiaro le potenzialità della trasmissione senza fili (wireless) in un primo momento unidirezionale e punto-punto, quindi del broadcasting, intravedendo quella bidirezionale.
Avendo ben presente e sfruttando le potenzialità in mare, nei cieli, la radio e gettando le basi per la televisione.

Capisco che faccia più in dire che si è portato i figli al MUSE ma sinceramente io e la mia faglia abbiamo trascorso una mattinata unica ed esclusiva al Museo Marconi.
museo Marconi, mausoleo, Guglielmo Marconi,  Marcello Piacentini, Sasso Marconi
busto, Guglielmo Marconi, Arturo Diazzi, villa Griffone, museo Marconi,  Sasso Marconi
stanza dei bachi, museo Marconi, Sasso Marconi
antenna,  Guglielmo Marconi, villa Griffone, museo Marconi,  Sasso Marconi

Leave a Reply