Coronavirus e il film Perfect Sense
Ho visto il film Perfect Sense. Film molto bello ma non mi sento di consigliarlo in questo periodo di Coronavirus.
La trama può essere un po’ troppo simile a questo periodo e forse se visto nel modo sbagliato un po’ troppo negativo. Se ve la sentite di vederlo, guardatelo nel modo giusto, po’ essere un valido stimolo di riflessione in ottica positiva.
La gente si prepara al peggio ma spera nel meglio. Ognuno si concentra su quello che è importante per sé.
[…]l’oscurità è discesa sul mondo.
Ma prima i momenti splendenti, un sussulto condiviso da tutti nel lobo temporale del cervello.
Un apprezzamento profondo di ciò che significa essere vivi.
Ma soprattutto un’urgenza condivisa di entrare in contatto uno con l’altro, di offrire calore, comprensione, accettazione, perdono, amore.
Questa la trama da wikipedia:
Lo chef Michael e l’epidemiologa Susan si conoscono per caso mentre il mondo va verso il proprio collasso, lasciando la popolazione privata dei propri sensi. Il primo senso a sparire è l’olfatto, seguito dal gusto, l’udito e la vista. Nonostante il declino e una morsa di pazzia e violenza che attanaglia il mondo, Michael e Susan in qualche modo riescono ad innamorarsi e a passare insieme momenti di tenerezza. Nel frattempo, il mondo cerca di andare avanti nonostante la perdita dei sensi, riadattandosi alla nuova realtà.
I motivi per cui i sensi spariscono non sono spiegati o compresi, ma la perdita dei sensi avviene generalmente dopo una crisi: l’olfatto svanisce dopo un attacco di enorme tristezza; il gusto sparisce dopo una specie di collettivo attacco bulimico; l’udito scompare in seguito a uno scoppio collettivo di ira. Proprio durante lo scatto d’ira che lascerà sordo Michael, l’uomo attacca e oltraggia Susan nel peggiore dei modi. La donna scappa dall’appartamento di Michael, intento a spaccare oggetti e a devastare la sua stessa casa. Tornato in sé, tramite una telefonata Micheal dichiara a Susan di essere innamorato di lei, ma lei scaglia via il telefono, mentre l’udito abbandona anche lei. Il film finisce con la riunione dei due amanti pochi istanti prima che anche il senso della vista sparisca.