A scuola senza zaino: a Rovigo progetto pilota per il Veneto

Porto tutte le mattine Livia alla materna Sichirollo. Solo ieri ho notato un cartellone con molti ritagli di giornale.
Leggo incuriosito e scopro A scuola senza zaino.
La scuola Sichirollo è la prima in Veneto (progetto pilota) a far adottare, da inizio anno, ai bambini di prima, seconda e terza elementare l’iPad.
Riporto alcune dichiarazioni lette nel comunicato stampa rilasciato dal comune di Rovigo:
Senza Zaino propone un nuovo modello di scuola, dove il sapere si fonda sull’esperienza e alunni e docenti sono impegnati a creare un ambiente ricco di stimoli. Il metodo di lavoro ha al centro la nozione di curricolo globale, che lega la progettazione della formazione alla progettazione dello spazio Realizzare l’ospitalità dell’ambiente formativo, promuovere la responsabilità e l’autonomia dei ragazzi, fare della scuola una comunità di ricerca, sono i tre valori che ispirano l’azione educativa.
Se nell’aula tradizionale tutte le spiegazioni o le interrogazioni si svolgono dalla cattedra, nell’aula Senza Zaino le attività sono distribuite nello spazio, supportate da arredi e sussidi.
In questo ambiente, dove ogni angolo è connotato in base alle attività, i ragazzi possono muoversi liberamente.

L’obiettivo è rendere la scuola una bella esperienza e quindi, ospitale, dove il bambino diventa protagonista del suo apprendere. “La scuola non è fatta di banchi e cattedre, ma di banchi di lavoro”.

Abbandonare lo zaino significa rendere la scuola ospitale, aperta alla dimensione della comunità, della responsabilità, facendo del bambino e del ragazzo i primi artefici del processo formativo.

L’innovazione però non deve far perdere i contenuti tradizionali e la voglia di trasmettere l’amore per il sapere.

3 Replies to “A scuola senza zaino: a Rovigo progetto pilota per il Veneto”

  1. Complimenti e buon lavoro. Sonol’insegnante Battistelli Cinzia di Pesaro, referente del progetto Senza zaino a Pesaro , presso la scuola Mascarucci, la prima nelle Marche e non ho nessuna intenzione di tornare indietro!

Leave a Reply