La mia prima pagina Wikipedia: HELP ME!

Dopo aver introdotto in Wikipedia (regalato a Commons) la mia fotografia sulla bicicletta da pompiere mi sono reso conto che nella pagina in italiano sulla bicicletta it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta non era stato pensato uno spazio dove inserirla perché stranamente non si parlava di biciclette da lavoro.
Secondo me si trattava di una lacuna enorme perché la bicicletta da lavoro ha fatto la storia d’Italia e non solo.
Ho quindi iniziato la nuova pagina it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta_da_lavoro.
Aiutatemi nella sua costruzione soprattutto con fonti!
Al momento il temino introdotto è questo:
Una volta le biciclette da lavoro erano molto comuni, in tutte le città, soprattutto di pianura, e venivano adattate anche per i lavori più strani.
Vi erano biciclette modificate per piccoli trasporti e consegne come ad esempio la bicicletta da panettiere. Vi erano inoltre biciclette che richiedevano modifiche o personalizzazioni più profonde (compreso l’utilizzo di tricicli) come la bicicletta del gelataio o del venditore di granatine, la bicicletta dell’arrotino o la bicicletta del pompiere.
Con l’avvento del motore a scoppio vi è stato un lento inesorabile declino della bicicletta da lavoro. Solo recentemente stanno iniziando a ricomparire nei centri storici adibiti ad isole pedonali soprattutto per piccole consegne o per modalità nuove, per l’Italia, come la bici taxi.

Bicicletta da pompiere di Fabrizio Pivari
Bicicletta da pompiere di Fabrizio Pivari “regalata” a Wikipedia

P.S. Provate a cercare in Google Bicicletta da lavoro

Leave a Reply