Come pubblicare e aggiornare un plugin WordPress

Scrivere un plugin WordPress non è difficilissimo (anche per chi come me non conosce o quasi il php).
E’ tutto ben documentato ed in ogni caso si può partire dal codice sorgente di plugin semplici che fanno operazioni simili.
Avete scritto il vostro plugin a regola d’arte, funziona, avete scritto la documentazione ed ora non sapete come pubblicarlo.

  1. ovviamente dovete avere un utente WordPress. Come per il mondo Google, un utente WordPress serve anche per accedere a wordpress.com, per introdurre richieste nel forum, … Fatelo e entrate con il vostro utente!
    Questo il mio utente WordPress
  2. ora potrete segnalare il vostro nuovo plugin
    wordpress.org/plugins/add/
    Se lo approvano non lo mettono online 🙁
    Vi manderanno un’email tipo
    [WordPress.org Plugins] Request Approved: nome plugin
    con le indicazioni per accedere al vostro repository SVN
  3. Ora viene la parte complessa. SVN non è proprio immediato ed è stile old unix a carattere. Nel mondo win vi consiglio di installare tortoiseSVN
  4. Posizionatevi in una directory dove volete lavorare con il vostro plugin (ammettere che si chiami mio-plugin e di esservi posizionato in c:/sviluppo) e fate SVN Checkout. Potrete vedere una nuova directory (c:/sviluppo/mio-plugin) con le necessarie sottodirectory (trunk, tags, assets, branches).
  5. mettete tutti i file del vostro plugin in trunk e fate SVN Commit ricordando di notificare sempre il cambiamento nell’area message. Ad esempio la prima volta potrebbe essere First public release

Aggiornare il plugin è semplice, si introducono i file modificati in trunk e si rifà SVN Commit.
Se invece volete fare una nuova release è più complesso.

  1. in tags create una nuova directory con il numero di release (es 2.0.5) ed introducete lì tutti i file e directory della nuova release
  2. tutti i nuovi file vanno inseriti in trunk
  3. Ricordatevi di modificare nel primario file .php la version
  4. Nel readme.txt aggiornate il changelog
  5. IMPORTANTISSIMO: nel readme.txt modificate Stable tag: inserendo la corretta versione corrispondente a quella introdotta in tags (nel nostro esempio 2.0.5)
  6. SVN Commit con messaggio e tutto magicamente si aggiornerà

Mi ero divertito nel passato a fare alcuni plugin di poco interesse ma per capire il meccanismo. Durante le vacanze natalizie ne ho fatto uno nuovo e non mi ricordavo più niente …
Non fate come me, non sbagliate il titolo del plugin, non c’è modo di modificarlo!
Jason LD Organization wordpress.org/plugins/jason-ld-organization/

Leave a Reply