Quanto tempo ci vuole in media per un Trasloco: L’Equipe di una ditta professionale insegna
Se devi effettuare un trasloco, allora molto probabilmente uno dei primi pensieri che può venirti in mente, consiste nell’ipotizzare quanto tempo ci vuole per completare questo trasporto…
Sia che tu debba trasferirti sempre nella stessa città, come potrebbe essere Bergamo, magari da un quartiere ad un altro che dista poche centinaia di metri, piuttosto che di uno spostamento ad esempio dalla provincia di Lecco alla ridente cittadina di Monza , il tempo che si impiegherà per completare il trasloco di ogni cosa, dipenderà da una serie di fattori determinanti.
Tra questi fattori fondamentali vi sono le dimensioni della tua casa, la distanza che necessita percorrere per giungere al nuovo appartamento, e di fondamentale importanza, la capacità organizzativa, sia che ci si affidi ad una ditta di professionisti traslocatori, o che si scelga per il “fai da te”
Allora vediamo di seguito quali possono essere le tempistiche medie di trasloco per le le differenti tipologie di appartamento e i suggerimenti utili per snellire tutte le operazioni di trasporto.
Tempo medio Trasloco di un Monolocale/Bilocale
Il tempo medio di trasloco complessivo per un monolocale normalmente è di 2-3 giorni, compreso imballaggio, carico, trasporto, scarico e disimballaggio, tuttavia in funzione di queste attività sarà sempre necessario orientarsi anche in relazione della distanza che necessita effettuare per giungere verso la nuova abitazione con tutto il carico.
Tempo medio Imballaggio prima del Trasloco di un Monolocale/Bilocale
Di solito quando necessita cimentarsi da soli nell’imballaggio, bisogna tenere in considerazione che questa operazione può essere disbrigata nel giro di 1 giorno se si è molto organizzati, fino anche a 3 giorni nei casi piu’ difficoltosi.
Va da se che la quantità di mobilio e suppellettili da trasportare influisce sulle tempistiche di imballaggio prima del trasloco, inoltre organizzare le attività per stanza ( una alla volta ), ridurrà i giorni di lavoro e nel caso invece ci si affidi ad una ditta specializzata, ci si potrà impiegare solamente alcune ore di lavoro.
Tempo medio Carico Mobili e Suppellettili per un Trasloco di un Monolocale/ Bilocale
Quando si effettua un trasloco di un piccolo appartamento, caricare tutti gli oggetti su un camion può essere svolto in 2 o al massimo 4 ore di tempo, in funzione di quante persone effettueranno il lavoro e di quanti mobili e suppellettili necessita trasportare.
Va da se comunque che con il supporto di una equipe organizzata specializzata in traslochi, queste tempistiche vanno a ridursi notevolmente.
Tempo medio per lo scarico di mobili e suppellettili per un Monolocale/ Bilocale
Lo scarico dei mobili e l’allestimento degli stessi compresi i suppellettili per un mono/bilocale mediamente richiede dalle 2 alle 4 ore con un buon aiuto, tuttavia prendendosela con molta calma, è possibile concludere questa fase del trasloco impiegando anche alcuni giorni di lavoro.
Indubbiamente l’assunzione di uno staff professionale appartenente ad una ditta di traslochi, può aiutarti a limitare i tempi dell’attività, tanto da poter essere svolta nel giorno stesso dell’arrivo con il camion pieno di oggetti, presso il nuovo appartamento.
Trilocale: Tempo medio di Trasloco
Il tempo medio di trasloco per un appartamento trilocale è di 3 o 4 giorni, sempre incluso l’imballaggio, il carico, il trasporto, lo scarico e il disimballo ed ovviamente la distanza della nuova abitazione da raggiungere influisce con piu’ o meno ore di viaggio da impiegare nel trasporto.
Il Trilocale e il Tempo medio di imballaggio
Imballare tutti gli oggetti di un appartamento trilocale di solito necessita in media dai 3 ai 5 giorni, qualora tu abbia scelto il “fai da te”, tuttavia vi è anche da considerare il tempo che si dispone per effettuare questa attività e anche se devi trasportare molti effetti personali, allora potresti impiegarci anche una settimana o piu’.
Ovviamente come negli altri casi, affidarsi ad un servizio traslochi professionale, può ridurre le tempistiche di imballaggio a poche ore di lavoro che rientrano anche in una sola giornata di attività.
Il Trilocale e il tempo medio di caricamento
Per un appartamento trilocale, dovrai aspettarti un tempo medio di caricamento di almeno 4 o 6 ore se hai uno staff di traslocatori professionisti al tuo servizio, al contrario se hai scelto il “fai da te”, con aiuto minimo, allora sicuramente necessiterà molto piu’ tempo, basti immaginare quanta fatica potrebbe volerci a trasportare mobili pesanti e oggetti giù per le scale, oppure nel caso tu abbia a disposizione un parcheggio per il camion lontano dalla tua casa.
Il Trilocale e il tempo medio di scaricamento dei mobili e suppellettili
Lo scarico degli oggetti dal camion per un appartamento trilocale richiede in genere un tempo medio che va dalle 4 alle 6 ore ed ovviamente, più effetti personali hai, maggiore sarà il tempo che ci si impiegherà per completare questa fase di trasloco e iniziare ad arredare la nuova casa.
Al contrario i traslocatori professionisti possono accelerare questi passaggi, quindi scaricare, disimballare tutto e arredare completamente la tua nuova casa in pochi giorni.
Quadrilocale/Pentalocale: trasloco e tempistiche medie
In media, il trasloco di un quadri o pentalocale necessita dai 4 ai 6 giorni, inclusi sempre imballaggio, carico, trasporto scarico e disimballaggio che per i trasporti a lunga distanza, potrebbero aumentare a 1 o anche 2 settimane, soprattutto quando capitano ritardi nella fase di viaggio.
La fase di Imballaggio di un Quadrilocale/Pentalocale e le tempistiche medie
Imballare oggetti, suppellettili e mobili per una casa quadri/pentalocale mediamente necessita di 5 o 7 giorni quando si sceglie il “fai da te”, inoltre è facile comprendere come ci vorrebbe un tempo maggiora, qualora avessi poco tempo al giorno per effettuare l’imballaggio e avessi solamente un minimo aiuto.
Sono i professionisti del trasloco che ti aiuterebbero a ridurre queste tempistiche , risolvendo l’attività necessaria in 1 solo giorno o al massimo 2 e sicuramente il personale di servizio ti aiuterà ad organizzare al meglio l’attività, suggerendoti di riordinare in anticipo e organizzare i tuoi effetti personali per stanza, così da rendere il processo di imballaggio più agevole e utile anche per le fasi successive di carico, scarico e disimballo.
Fase di Caricamento di un Quadrilocale/Pentalocale: Tempistiche medie
Il caricamento del camion per traslochi per una casa quadri/pentalocale può richiedere mediamente circa 6 o 10 ore a seconda di quanti effetti personali possiedi e intendi trasportare e del livello di organizzazione assunto.
Infatti assumere una ditta di traslochi professionale con una squadra di esperti di settore, è un suggerimento utile che ti può consentire di caricare tutto in modo efficiente in un solo giorno di lavoro.
Tuttavia, se scegli di “muoverti” da solo o con un minimo aiuto, le attività di carico potrebbero richiedere sicuramente piu’ di una giornata lavorativa.
Tempo di scarico e arredamento per un Quadrilocale/Pentalocale
Una volta giunto presso la tua nuova casa, scaricare il camion e spostare tutto all’interno dei locali della tua nuova casa, può essere effettuato sempre in 6 o al massimo 10 ore, soprattutto quando l’edificio è dotato di scale o lunghi corridoi da percorrere.
Se dobbiamo prendere in considerazione lo scarico il disimballo e la fase di arredamento, allora potrebbero volerci una o piu’ settimane, in funzione del tempo dedicato e della velocità con la quale vengono svolte tutte le fasi dell’attività finale, tuttavia per rendere il lavoro piu’ veloce, senza alcun ombra di dubbio, un servizio professionale di trasloco può essere la soluzione migliore da adottare.