Animazione in kml (kmz)? Pivari.com ha sviluppato ed utilizza mkml (make kml)

kml (kmz compresso) è un linguaggio xml poco diffuso e conosciuto ma molto utilizzato per quanto riguarda le sue caratteristiche in Google Maps e Google Earth.
Ovvero, Google Maps e Google Earth quando permettono di salvare/esportare un file che possa avere tutte le informazioni necessarie esportano in kml (o kmz).
Di conseguenza, si potrebbero creare file kml o kmz e quindi importarli in Google Earth (in Google Maps non è detto che tutte le funzionalità siano visualizzate correttamente).
A cosa può servire? Se hai un insieme di punti con delle informazioni e/o tragitti potresti creare un kml e visualizzarlo in Google Earth.
Se ha in un db di punti con informazioni e/o tragitti potresti creare kml farli visualizzare.
Inoltre il tragitto potrebbe essere animato.

Ad es. sono andato a correre da A a B e in C, D, E, F ho fatto fotografie con commenti.
Creo un kml animato che partendo da A ed arrivando in B apra le informazioni di C, D, E, F.

Questo il file che permetta l’animazione in Google Earth creato da mkml.
Questo il file con punti ed informazioni di input.
Le informazioni indispensabili sono latitudine e longitudine (facoltativa l’altitudine) e quando volete potete descrivere informazioni in formato html che poi compariranno nel relativo pin.

mkml non è semplice, è un sw server e batch, ma ha enorme potenzialità ed essendo sviluppato internamente si possono apportare tutte le modifiche necessarie (se previste da kml) e/o prevedere il supporto di linguaggi simili.

Leave a Reply