Animazione in kml (kmz)? Pivari.com ha sviluppato ed utilizza mkml (make kml)

kml (kmz compresso) è un linguaggio xml poco diffuso e conosciuto ma molto utilizzato per quanto riguarda le sue caratteristiche in Google Maps e Google Earth.
Ovvero, Google Maps e Google Earth quando permettono di salvare/esportare un file che possa avere tutte le informazioni necessarie esportano in kml (o kmz).
Di conseguenza, si potrebbero creare file kml o kmz e quindi importarli in Google Earth (in Google Maps non è detto che tutte le funzionalità siano visualizzate correttamente).
A cosa può servire? Se hai un insieme di punti con delle informazioni e/o tragitti potresti creare un kml e visualizzarlo in Google Earth.
Se ha in un db di punti con informazioni e/o tragitti potresti creare kml farli visualizzare.
Inoltre il tragitto potrebbe essere animato.

Ad es. sono andato a correre da A a B e in C, D, E, F ho fatto fotografie con commenti.
Creo un kml animato che partendo da A ed arrivando in B apra le informazioni di C, D, E, F.

Questo il file che permetta l’animazione in Google Earth creato da mkml

.
Questo il file con punti ed informazioni di input.
Le informazioni indispensabili sono latitudine e longitudine (facoltativa l’altitudine) e quando volete potete descrivere informazioni in formato html che poi compariranno nel relativo pin.

mkml non è semplice, è un sw server e batch, ma ha enorme potenzialità ed essendo sviluppato internamente si possono apportare tutte le modifiche necessarie (se previste da kml) e/o prevedere il supporto di linguaggi simili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *