La vera personalizzazione richiede sia scalabilità che velocità, le decisioni da prendere e le esperienze che si danno agli ospiti di un Albergo devono essere guidate dai dati e riprodotte in tempo reale.
I fattori che possono contribuire a migliorare le entrate medie dei visitatori di un Hotel possono essere concentrate nei seguenti aspetti:

  1. Scarsità
    I metodi di scarsità che promuovono l’impulso all’acquisto si sono rivelati i più efficaci. Ad esempio, avvisando i potenziali clienti quando una tipologia ben definita di camera è quasi esaurita.Tuttavia, necessiterà portare attenzione a non esagerare perché si potrebbe erodere la fiducia dell’ospite nel continuare ad effettuare segnalazioni troppo insistenti.
  2. Prova sociale
    Anche se la metà dei consumatori dichiara che le abitudini degli altri acquirenti non li influenzano, la prova sociale è una tattica di marketing molto utile. Le recensioni online degli Hotel sono un ottimo esempio di prova sociale nel nostro settore. Ai tuoi ospiti potrebbe non piacere ammettere che si ispirino al comportamento dei loro coetanei, ma le cifre mostrano chiaramente che lo fanno.
  3. Urgenza
    Un concetto molto simile alla scarsità, infatti l’urgenza contribuisce a creare un impulso all’acquisto. Questo può accadere quando si offrono sconti e offerte in un lasso temporale limitato. per essere maggiormente concreti, si potrebbe utilizzare la prenotazione online può visualizzare questi messaggi di urgenza e contribuire ad accelerare il processo di acquisizione diretta di nuova clientela.

La mole dei dati che deriva dalle prenotazioni on line è il modo migliore per incominciare, perché tramite strumenti di reportistica completi e costantemente aggiornati è possibile effettuare delle analisi attendibili. Con le informazioni che si ottengono da queste risorse inestimabili si può creare uno strumento più prezioso che rimane a completa disposizione dei gestori degli Alberghi, ovvero il profilo dell’ospite.
Un profilo dell’ospite consentirà di scoprire tutto ciò che si necessita sapere e come migliorare alcuni aspetti, per esempio quelli che si riportano a seguire:

Durata media del soggiorno

Entrare a conoscenza del periodo medio di soggiorno per singolo utente, è fondamentale per poter cercare di estenderlo, offrendo incentivi ai clienti più fedeli, ad esempio inviando e-mail o messaggi su WhatsApp dando loro la possibilità di prenotare notti in più ad un prezzo inferiore o con extra gratuiti.

Importo medio di spesa

Convincere gli ospiti a spendere un po’ di più, dando la possibilità di accedere ad offerte convenienti, ovviamente può aumentare il valore medio per singolo cliente. Si potrebbe dare la possibilità al’utenza di accedere a delle offerte mirate, al momento dell’acquisto, tramite il motore di prenotazione online, oppure inviando un’email prima dell’arrivo dell’ospite.

Camere in esaurimento

Comunicare dei messaggi di urgenza visibili durante le prenotazione on line per far sapere agli ospiti quando l’occupazione per alcune camere si sta esaurendo, è una tattica usata da molti Hotel e nel sito web delle strutture ricettive si dovrebbe avere questa funzionalità a disposizione dell’utenza.

Pacchetti extra da acquistare più spesso

Usare le informazioni degli ospiti per dare loro la migliore esperienza possibile quando sono alloggiati presso l’Albergo, significa scoprire cosa preferiscono fare o quali cose desiderano avere nella loro stanza ed accontentarli prima del loro arrivo.

Servizi preferiti

Si potrebbe offrire un pacchetto benessere ad alcuni ospiti o un ristorante ad altri, necessita solamente capire le abitidini e le preferenze personali ed il momento del check-in può essere un momento proprizio per prendere del tempo per porre loro alcune domande generali ed acquisire informazioni preziose per servirli al meglio.

Abitudini alimentari

Creare la possibilità di allestire la stanza con bevande e snack specifici che l’ospite ama è un servizio molto apprezzato dai viaggiatori. Ancora una volta, si può utilizzare la sezione dedicata alla prenotazione on line per offrire agli ospiti una vasta gamma di opzioni quando prenotano tramite il sito web dell’Hotel.

Attività di interesse

Stringere accordi e partnership con le imprese locali pertinenti per rendere più facile agli ospiti di organizzare e prenotare le attività di interesse. Organizzare dei pacchetti da offriree agli ospiti significa elevare ad un alto livello di praticità e funzionalità.

Con questi dati presenti “nell’arsenale” dell’Hotel si puoi costruire più facilmente una relazione con l’ospite e instillare un senso di familiarità tra quest’ultimo ed il personale della struttura ricettiva addetto alle attività di relazione.

In sintesi, più il livello di conoscenza dei propri ospiti scende in profondità, maggiore sarà la possibilità che rimanga fedele, perché si rende conto che la gestione è in grado di far vivere un’esperienza adatta alle singole esigenze quando alloggiano in Hotel.

Essere in grado di offrire un’esperienza personalizzata per gli ospiti, significa aumentare la loro il senso di soddisfazione che di conseguenza si tramuterà in successive ulteriori prenotazioni, considerato l’alto livello di appagamento che si sarà generato…E questa è una grande cosa…

I consumatori amano la personalizzazione che gioca un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *