Vacanze in Cilento: da visitare assolutamente!
Non mi aspettavo molto dal Cilento. So che ogni zona d’Italia è meravigliosa e che andrebbe scoperta con calma. La guida non riportava eccellenze, non certo come la Costiera Amalfitana o la zona del Golfo di Napoli.
Inoltre non agevola il fatto che quando dici ad amici andremo in Cilento ti rispondano bellissima la Puglia!
Dove è ubicato Cilento?
E’ una zona a sud di Salerno, montuosa ma dotata anche di fertili pianure e spiagge sabbiose. Confina con la Basilicata (Maratea) e subito si entra in Calabria. La Lucania, che pensavo esclusivamente facente parte della Basilicata (Amaro Lucano) invece è parte anche in Campania. Vallo della Lucania è un po’ il capoluogo del Cilento ed è in provincia di Salerno.
Vacanze al mare
Sebbene sia una zona montuosa, patrimonio UNESCO, con il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e soprattutto famosa come zona di turismo marino e i luoghi più rinomati sono sicuramente Palinuro e Marina di Camerota che non sono nemmeno comuni ma piccole frazioni. Il mare è molto limpido e la costa è per tutti i gusti: spiagge lunghe e sabbiose, calette con ciotoli e scogliera.
La montagna
E’ pochissimo frequentata come i vari paesini, comunità montane. Il cibo in questi luoghi è eccezionale, campano ma di montagna. Quasi sempre le paste sono fatte in casa. Queste montagne carsiche sono ricche di grotte, sorgenti, fiumi sotterranei, cascate, …
E’ un vero tripudio della natura.
Esperienze indimenticabili
Contrariamente a quanto mi aspettavo dalle guide tanta sono state le esperienze indimenticabili in Cilento e molte non segnalate che consiglio caldamente a tutti.
Paestum di notte
Paestum come Velia sono due siti archeologici perle della Magna Grecia. Paestum sicuramente molto più famosa di Velia ma non molti sanno che in alcune giornate Paestum è visitabile anche dopo il tramonto e soprattutto che c’è un calendario di rappresentazioni di tragedie greche (teatro ai templi). Imperdibile!
http://www.museopaestum.beniculturali.it/calendario-eventi-2017-2/
Grotta azzurra di Palinuro
Da ragazzo avevo visitato la grotta azzurra di Capri. Mi ricordo ancora l’ingresso strettissimo effettuato in barca a remi e che quasi ci si doveva sdraiare nel barchino.
L’ingresso nella grotta azzurra di Palinuro non è così scenografico, si entra con una normale imbarcazione a motore però la luce azzurra della grotta non è certo da meno soprattutto se si ha l’accortezza di entrare verso le 3-4 del pomeriggio.
Lamparata a Marina di Camerota
La pesca alla lampara sta sparendo. E’ un antico modo di pescare dove un barchino con una potente luce attrae di sera banchi di pesce soprattutto azzurro per poi pescarli accerchiandoli con una speciale rete.
Peccato che quella notte vi fosse troppa luce lunare e la pesca non è stata abbondantissima ma il mare di notte è sempre un’esperienza unica (la Via Lattea si vedeva perfettamente visto che eravamo in un tratto di costa senza insediamenti umani). Poi siamo stati in una delle spiagge più belle di Marina di Camerota a mangiare il pescato fritto. Esperienza meravigliosa.
Cascate Capelli di Venere
Ho visitato tante cascate, molte meravigliose per l’imponenza, per il salto, per la possibilità di fare il bagno, per …
Le Cascate Capelli di Venere sono uniche. Non sono vere cascate, sono quasi un gocciolamento ma l’ambiente è magico.
Sono sicuramente uniche. Potrebbero essere sicuramente lo scenario di qualche film ed è bello immaginare la possibilità di farvi sotto una doccia.
Padula
La Certosa di Padula è sicuramente un capolavoro poco conosciuto. Ancora meno conosciuto è che all’interno vi hanno fatto importanti mostre di artisti contemporanei e purtroppo pochi giorni prima della nostra visita vi è stata una performance Vanessa Beecroft e pochi giorni dopo la nostra visita veniva inaugurata la relativa mostra!
Vicino alla Certosa di Padula dedicata alcuni minuti per visitare il battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonti. Immaginate la sensazione di entrare immergendo i piedi nella fonte e poi immergendosi sempre più per compiere un vero battesimo per immersione in una vera fonte/chiesa. A mio avviso, almeno pochi giorni all’anno si dovrebbe dare la possibilità di una tale esperienza.
Noi siamo andati a mangiare casereccio a Teggiano.
Vi è venuta voglia di Cilento?
Io tramite un amico ho trovato una validissima sistemazione ad Ascea ma potete trovarne anche altre telefonando a Mino o selezionandole nel suo sito di case per vacanze selezionatissime.
cilentoguesthouse.com